I benefici dell’orzo

L’orzo è uno dei cereali più antichi e diffusi al mondo ed è stato coltivato fin dai tempi antichi. Oggi l’orzo viene utilizzato per produrre una miriade di prodotti alimentari come il pane, la birra, i cereali per la colazione… Viene anche impiegato come ingrediente nella preparazione di zuppe e stufati.

Ma oltre alla sua versatilità, l’orzo, se consumato regolarmente, sa essere molto vantaggioso per la salute del nostro organismo.

Vediamo allora insieme quali sono i benefici dell’orzo.

Intanto, l’orzo aiuta a perdere peso, essendo ricco di fibre che contribuiscono a mantenere il senso di sazietà a lungo, differendo quindi il ripresentarsi della fame. Con il risultato che ci si ritrova a mangiare meno e ad assumere quindi calorie in minor numero.

L’orzo è poi un alleato importantissimo per la salute del cuore. Le sue fibre solubili fanno sì che si abbassi il livello di colesterolo nel sangue, e con esso la possibilità di incappare in malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus.

Tra i benefici dell’orzo anche la capacità di tenere a distanza il diabete, almeno nella misura in cui le fibre del cereale riducono l’assorbimento degli zuccheri.

Anche l’intestino ha di che giovare delle fibre dell’orzo, soprattutto di quelle insolubili, che gli danno regolarità e gli consentono di prevenire la stitichezza. Gli amidi contenuti nell’orzo favoriscono poi la crescita di batteri buoni.

E secondo alcuni studi, l’orzo sembra dare una mano nella prevenzione del cancro: i composti fitochimici che contiene, quali la lignina e i polisaccaridi, hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali, efficaci soprattutto nel proteggere dal cancro al colon.

I benefici dell’orzo riguardano anche le ossa, che assorbono minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo, così come riguardano il sistema immunitario, che a sua volta assorbe la vitamina C, la vitamina A e lo zinco contenuti nel cereale.

E non bisogna dimenticare che l’orzo è anche fonte di carboidrati a lento rilascio.

Insomma, i benefici dell’orzo sono davvero numerosi, e il minimo che noi di NaturaSì possiamo fare è incoraggiarne il consumo!

Inutile aggiungere che potete trovare l’orzo qui da noi in negozio, insieme a tanti e tanti altri prodotti di ogni categoria.

In questi giorni non mancano poi le uova e i vari dolci pasquali, e ne abbiamo per tutti i gusti, anche veg e per chi soffre di particolari intolleranze.

Venite pure nei nostri punti vendita di Segrate e Solaro a vedere con i vostri occhi, siamo sicuri che non ve ne andrete a mani vuote, per la felicità del vostro palato!

Noi vi aspettiamo come sempre, e se verrete a farci visita, potremo anche farci gli auguri per una buona Pasqua! A presto!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ambiente