Rafforzare le difese immunitarie

Il nostro organismo è dotato di un sistema di difesa, meglio conosciuto come sistema immunitario, che attraverso il lavoro di cellule e molecole capaci di svolgere particolari funzioni ci protegge da agenti estranei dannosi.

È sempre bene quindi rafforzare le difese immunitarie, e uno dei metodi per riuscirvi prevede semplicemente che si osservi una dieta equilibrata, ricca di nutrienti essenziali.

Vediamo allora come rafforzare le difese immunitarie attraverso l’alimentazione.

Un occhio di riguardo meritano sicuramente la frutta e la verdura, ricche, come è noto, di vitamine e minerali. Per esempio agrumi come le arance e i limoni, che contengono un buon quantitativo di vitamina C, contribuiscono a tenerci alla larga da raffreddori e da altre infezioni respiratorie.

A un organismo che vuole mantenersi in salute non devono poi mancare le proteine, fondamentali nella costruzione e nella riparazione dei tessuti del corpo. Spazio quindi alla carne, purché non se ne ecceda nel consumo, ma anche al pesce, alle uova, ai legumi e alla frutta secca.

Che includono anche una certa dose di ferro, il minerale che aiuta a trasportare l’ossigeno nel corpo. Troviamo il ferro soprattutto nella carne rossa, nei fagioli e negli spinaci.

Dal ferro passiamo a un altro minerale, lo zinco, un alleato utilissimo nel contrastare diverse tipologie di infezioni, presente a sua volta nella carne, in legumi come i fagioli, le lenticchie e i lupini, e nella crusca del frumento.

Chi volesse rafforzare le difese immunitarie del proprio organismo non dovrebbe poi farsi mancare i probiotici, ovvero i batteri buoni che vivono nell’intestino, preservandone la salute. Lo yogurt e il kefir, giusto per fare un esempio, non difettano di probiotici, anzi.

Insomma, una dieta equilibrata, che fornisca il giusto apporto di vitamine, presenti nella frutta e nella verdura, ma anche di proteine della carne, del pesce, delle uova e dei legumi, di minerali quali il ferro e lo zinco contenuti soprattutto nella carne, e di probiotici di cui sono ricchi lo yogurt e il kefir, non può che rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di salute.

Alimenti tutti che potete trovare nei nostri negozi NaturaSì Segrate e NaturaSì Solaro, insieme alla certezza della loro freschezza e della loro genuinità: si tratta infatti, in buona parte dei casi, di prodotti biologici, provenienti da agricoltori e allevatori della zona, eccellenze nel panorama bio nazionale.

Noi, come sempre, vi aspettiamo, nella speranza di vedervi presto nei nostri punti vendita.

E se non sapeste come raggiungerci, ecco qualche indicazione… Siamo con entrambi i negozi nella provincia di Milano, NaturaSì Segrate si trova infatti nell’omonimo comune, e lo stesso dicasi per NaturaSì Solaro: il primo è collocato più o meno tra Cologno Monzese e Milano San Felice, il secondo invece tra Cogliate e Garbagnate Milanese.

A presto!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ambiente