Tra i protagonisti del panorama bio in Italia occupa un posto di rilievo l’Azienda Agricola Biologica Cascina Mana, la cui origine è datata 1890, in quel di Monasterolo di Savigliano, in provincia di Cuneo.
La conduzione dell’azienda si è tramandata di padre in figlio, di generazione in generazione, prevedendo la coltivazione di cereali e foraggio, e l’allevamento di bovini piemontesi per la produzione di latte e vitelli da carne.

Una data chiave nel percorso dell’Azienda Agricola Biologica Cascina Mana è il 1999, che segna il passaggio, per l’azienda, dalla coltivazione convenzionale alla coltivazione biologica, con adeguamento anche delle pratiche di allevamento alle normative bio.
A oggi il punto forte dell’Azienda Agricola Biologica Cascina Mana resta l’allevamento della Gallina Bianca Livornese, detta anche “pollo italiano”, e riconosciuta all’estero come Leghorn.
Pare che la Gallina Bianca Livornese abbia preso il nome proprio dal porto di Livorno, dal quale salpò nel 1828 alla volta dell’America del Nord, salvo poi fare ritorno in Europa nel 1870. E nel 1874 venne inserita nell’American Standard of Perfection, in tre colorazioni, bianca, nera e bruna. Si tratta di una gallina capace di deporre annualmente un quantitativo notevole di uova, con una media di 280, raggiungendo in alcuni casi anche quota 300-320 deposizioni. Non a caso l’American Standard of Perfection selezionò la bianca, e non la nera, né la bruna, principalmente per la sua eccellente capacità di produrre uova.
Nei terreni dell’Azienda Agricola Biologica Cascina Mana, trattati senza l’utilizzo di sostanze chimiche di alcun tipo, le galline hanno una grande libertà di movimento, e vengono nutrite con una miscela di cereali naturali. Un simile regime alimentare permette di ottenere uova dal basso contenuto di grassi saturi e monoinsaturi.

Siamo quindi di fronte a un’eccellenza del panorama bio d’Italia, e non potrebbe essere altrimenti, considerando l’amore per la terra e per i suoi frutti che caratterizza l’Azienda Agricola Biologica Cascina Mana da oltre 130 anni a questa parte.
È quindi motivo di orgoglio per noi di NaturaSì Segrate e NaturaSì Solaro avere tra i nostri fornitori proprio l’Azienda Agricola Biologica Cascina Mana!
L’eccellenza del resto da noi è di casa, e non riguarda solo le uova, ma tutti i prodotti della terra, e tanto e tanto altro ancora. Puntiamo da sempre alla qualità, sinonimo di salute e benessere, per le persone e per la stessa terra.
Venite nei nostri punti vendita di Segrate e Solaro, troverete tutto ciò di cui avete bisogno, ne siamo certi! E in più il nostro personale saprà darvi tutte le indicazioni del caso per i vostri acquisti!
Entrambi i negozi si trovano nella provincia di Milano, NaturaSì Segrate tra Cologno Monzese e Milano San Felice, e NaturaSì Solaro tra Cogliate e Garbagnate Milanese.
Inutile aggiungere che siamo qui per voi, pronti e disponibili: speriamo di avervi presto con noi!