Le attività di ogni giorno sono spesso causa di tensione e nervosismo, tanto che a sera si torna a casa con un carico non indifferente di ansia e stress, che purtroppo non permette affatto di rilassarsi e staccare la spina. In casi del genere diventa difficoltoso anche addormentarsi, e capita quindi di ritrovarsi al mattino non completamente riposati e nel pieno delle forze: un simile tran tran, alla lunga, rischia poi di abbassare la qualità della vita, con spiacevoli ricadute sulle sfere lavorative, scolastiche e relazionali.
Niente panico però: non mancano i rimedi, gentilmente offerti dalla natura. Tra le soluzioni al problema ecco infatti le tisane per dormire, davvero efficaci nel lenire lo stato di agitazione che alle volte si impadronisce di noi.
A far la differenza nelle tisane per dormire è il loro principio attivo, mentre il gusto – niente di più soggettivo, sia chiaro – dipende essenzialmente dalle essenze e dagli oli essenziali, che differenziano gli infusi gli uni dagli altri.
Ma allora, cosa posso prendere per riuscire a dormire?
Intanto è necessario precisare che le tisane rilassanti per dormire si trovano già pronte, essiccate e miscelate, in bustine; ma anche in fiori e foglie da miscelare in base alle proprie voglie. Ciò che conta è portare l’acqua a ebollizione, immergervi la miscela, e lasciare che l’infuso prenda forma: saranno necessari dieci minuti circa, durante i quali è bene coprire la tazza della nostra tisana con un coperchio.
E che tisane bere la sera? Le varietà sono tante, alcune note, altre meno note. Si pensi per esempio alla camomilla, probabilmente tra le tisane per dormire la più conosciuta: ha un effetto rilassane e sedativo, ma è anche in grado di favorire la digestione; e tra le sue proprietà, l’avere un effetto antinevralgico e antinfiammatorio.
Non è da meno la valeriana, capace di agire direttamente sul sistema nervoso centrale e quindi di accompagnarci dolcemente tra le braccia di Morfeo.
È importante poi anche l’azione della lavanda: combatte il mal di testa, aiuta a tirarsi su con il morale ed è un ottimo alleato nel contrastare i disturbi del sonno.
E nel novero delle tisane per dormire non manca di certo il biancospino, che a sentir gli esperti è particolarmente indicato per chi è soggetto a tachicardia e palpitazioni: una sua tazza sa come rilassare e come mettere nelle condizioni più adatte ad abbandonarsi al sonno.
Nemica degli stati nervosi è anche la verbena, che lenisce affanni e angosce e spiana di conseguenza la via del sonno. La verbena può essere miscelata con il finocchio, la gramigna, e la malva – i cui fiori contengono una buona percentuale di vitamine, oltre a svolgere azione antinfiammatoria ed emolliente.
I tanti benefici degli agrumi si ritrovano poi proprio in alcune tisane per dormire, soprattutto nei fiori d’arancio, il cui infuso, contenente il linalolo, non solo favorisce il buon sonno, ma abbassa i livelli d’ansia.
Anche il tiglio calma i nervi e inoltre dispone di proprietà diuretiche.
Un autentico toccasana è invece la melissa, che interviene sulle pareti dello stomaco e nell’intestino, almeno nella misura in cui lenisce i disturbi gastrointestinali, spesso dovuti a stress.
Sia come sia, vista la grande varietà di tisane per dormire, che accontenta davvero tutti i gusti, può venire voglia di berne qualcuna anche durante il giorno: niente vieta di farlo, non è un imperativo bere l’infuso dopo cena, solo ed esclusivamente prima di addormentarsi. Certo, le tisane facilitano l’addormentamento, ma è un anche un piacere berle quando più si preferisce!
Noi di NaturaSì lo sappiamo bene, e non a caso nei nostri negozi NaturaSì Segrate e NaturaSì Solaro le tisane non mancano mai, e come potrebbero?
I nostri scaffali pullulano di prodotti i più disparati, ed è davvero difficile non trovarvi ciò che si sta cercando, tisane per dormire comprese!
Saremmo felici di avervi con noi, perché non fate un salto nei nostri punti vendita?
Ci trovate nella provincia di Milano, nel comune di Segrate, vicino alla stazione ferroviaria di Pioltello, e nel comune di Solaro, nei pressi di Saronno.
Non fatevi attendere, vi aspettiamo!