L’Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine è ormai da tempo una realtà consolidata, oltre che un vero e proprio punto di riferimento all’interno del vasto panorama bio.
La fondatrice dell’Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine, Giulia Maria Crespi, sul finire degli anni Sessanta, in seguito alla diagnosi di una brutta malattia, conobbe un medico antroposofo, che le consigliò di curarsi alla Lukas Klinik, una clinica a indirizzo steineriano nei pressi di Basilea.
Lì, Giulia Maria Crespi scoprì l’efficacia della sana alimentazione anche nella cure, tanto da appassionarsi all’agricoltura biodinamica, dando così seguito anche alle idee e alle battaglie del Fondo Ambiente Italiano da lei stessa fondato.
Sin da bambina Giulia Maria Crespi fu particolarmente sensibile alle tematiche ambientali: quando nel mese di maggio le rane finivano di cantare, era perché i diserbanti spruzzati nelle risaie avevano fatto purtroppo il loro effetto. Gli studi di agraria e la sempre crescente conoscenza delle tematiche relative alla biodinamica convinsero Giulia Maria Crespi a riconvertire con un processo biodinamico i terreni di Cascine Orsine. Nel compiere l’impresa ebbe il sostegno di due allievi di Rudolf Steiner, ovvero Almar von Wistinghausen e Georg Merckens.
Ne nacque l’Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine, dal 1976 a totale produzione biodinamica. Nelle parole della fondatrice, «Noi cerchiamo di lavorare al meglio per garantire la maggiore qualità ai nostri prodotti. A chi ci chiede come facciamo a dire che la biodinamica è il metodo agricolo alternativo migliore, rispondo che sapore, colore, profumo, consistenza e durabilità nella conservazione, sono tutti fattori che contribuiscono a rendere un prodotto particolare. Il sapore biodinamico è superiore e, soprattutto, chi mangia questi cibi sente dentro di sé una forza diversa».
A certificare la qualità dei prodotti biodinamici dell’Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine c’è il Demeter, un’associazione che controlla che le aziende rispettino il disciplinare che regola la produzione biodinamica.
Ogni prodotto dell’Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine riporta quindi il marchio Demeter, apposto sui formaggi, i cereali in chicchi, il miele, la pasta, le farine, l’olio e lo yogurt dell’azienda fondata da Giulia Maria Crespi.
Prodotti tutti che di certo non mancano nei nostri negozi NaturaSì di Segrate e Solaro!
Anche noi siamo in prima linea nella ricerca continua della qualità, e quindi non potevamo non disporre dei prodotti dell’Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine oltre che dei prodotti di tante altre aziende agricole biodinamiche…
Saremmo veramente contenti di avervi nei nostri punti vendita, e se per caso non sapeste dove ci troviamo, ecco le indicazioni… Siamo nella provincia di Milano, con un punto vendita nel comune di Segrate, tra Cologno Monzese e Milano San Felice, e con un altro punto vendita nel comune di Solaro, tra Cogliate e Garbagnate Milanese.
Verrete a farci visita? Noi vi aspettiamo di già! A presto!