Proprietà del melone giallo

Nelle giornate di caldo asfissiante la frutta può dare sollievo, e tra la varietà più consigliate per bontà, freschezza e valori nutrizionali c’è il melone giallo, tra i protagonisti indiscussi della frutta estiva. 

Le proprietà del melone giallo ne fanno un frutto dai tanti benefici. 

Intanto, è ricco di acqua, particolare non da poco e dai risvolti più che positivi. 

I sali minerali come il calcio, il ferro, il fosforo, il magnesio e il potassio sono presenti in gran quantità nel melone giallo, e la loro assunzione è suggerita soprattutto se ci si è ritrovati per un motivo o per l’altro a sudare copiosamente: l’organismo ha bisogno di reintegrare i sali minerali persi durante la sudorazione, e tra le proprietà del melone giallo c’è appunto quella di sopperire a una tale mancanza, mangiandone qualche fetta, magari fresca di frigorifero.

Più nello specifico, tra i sali minerali il ferro ha una grande importanza per chi soffre di anemia, ma non solo: alcune donne soffrono di una marcata carenza di ferro durante il ciclo mestruale, e le proprietà del melone giallo possono correre in loro aiuto nei giorni più difficili.

Magnesio e potassio poi, come è noto, danno il loro contributo nel lenire debolezza e stanchezza, e facilitano ai muscoli il mantenimento della tonicità.

Continuando a elencare le proprietà del melone giallo non si può non fare riferimento alle vitamine, di cui il nostro frutto abbonda. La vitamina A previene la formazione di radicali liberi e contrasta i segni del tempo; la vitamina B è fondamentale nel processo che trasforma in energia il cibo assunto; la vitamina C è un alleato del sistema immunitario, allontana raffreddore e influenza e inoltre rafforza i tessuti dell’organismo.

C’è spazio anche per le fibre, nel melone giallo, utilissime nel dare all’intestino il giusto equilibrio, capaci anche, se occorre, di combattere la costipazione.

E tra le proprietà del melone giallo più importanti, il facilitare la diuresi e il ripulire i reni, grazie al grande quantitativo di acqua contenuto nel nostro frutto. E come se non bastasse, il melone giallo concorre ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

A ben vedere, le proprietà del melone giallo ci dicono che si tratta di un frutto a dir poco salutare, un vero e propio toccasana, in grado come pochi altri frutti di dare immediatamente una sensazione di freschezza: mangiarne anche solo qualche fetta, se si è accaldati, è uno dei piaceri della vita, fidatevi di noi!

Naturalmente il melone giallo trova posto tra i banconi dei nostri punti vendita, sia a Segrate che a Solaro e non potrebbe essere altrimenti!

NaturaSì è sempre felice di accogliere in negozio i suoi clienti, nella speranza di rivederli sempre più spesso… Per noi il lavoro è una passione, da condividere proprio con voi!

Venite presto a trovarci, siamo nella provincia di Milano, nello specifico, come è facile intuire, nel comune di Segrate, che è molto vicino alla stazione ferroviaria di Pioltello, e nel comune di Solaro, a sua volta vicinissimo a Saronno…

Vi stiamo già aspettando!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Alimentazione