I detergenti ecologici

Nel discorso sempre più attuale sulla tutela dell’ambiente svolgono un ruolo tutt’altro che trascurabile i detergenti ecologici.

È vasta la gamma di detergenti ecologici in commercio; è bene però precisare che in alcuni casi, per quanto si tratti di prodotti ecologici, gli stessi detergenti hanno un impatto non da poco sull’ambiente, soprattutto alla luce di tre fondamentali parametri, ovvero imballaggio, ingredienti e uso.

Per quel che riguarda l’imballaggio, il materiale deve necessariamente essere biodegradabile; gli ingredienti, naturali in tutto e per tutto, e non di origine naturale e trattati chimicamente in seconda battuta; l’uso, sempre consapevole: basta infatti osservare delle piccole accortezze, e i detergenti ecologici non avranno effetti tossici sulla nostra salute e sull’ambiente.

Noi di NaturaSì Segrate e NaturaSì Solaro suggeriamo per esempio di preferire prodotti concentrati, e là dove possibile, di acquistare prodotti con ricariche.

È da evitare invece il fai da te, mentre è caldamente consigliato usare la dose indicata e diluirla, se possibile, seguendo le indicazioni del produttore.

Per le pulizie più semplici è poi il caso di ricorrere ad alternative naturali come l’aceto e il bicarbonato, che però non sono particolarmente efficaci contro lo sporco più ostinato.

I detergenti ecologici sanno essere invece efficaci anche sullo sporco più ostinato, grazie ai tensioattivi di cui dispongono nella loro formula: si tratta di sostanze che hanno la proprietà di abbassare la tensione superficiale di un liquido, facilitando la bagnabilità delle superfici o la miscibilità tra liquidi diversi.

In ogni caso, i detergenti ecologici possono essere suddivisi in tre categorie:

  • detergenti ecologici green fino in fondo, con tensioattivi di origine naturale e facilmente biodegradabili;
  • detergenti ecologici green ma per così dire solo a metà, con tensioattivi di origine naturale e con tensioattivi di origine chimica;
  • detergenti ecologici green ma solo di facciata, nell’aspetto, con pochi quando non nulli tensioattivi di origine naturale e molti ingredienti dall’impatto ambientale notevole.

Come è facile immaginare, NaturaSì nei suoi punti vendita dispone di ogni tipologia di detergenti ecologici, per tutte le superfici della casa, per la lavatrice e anche per la lavastoviglie…

Se verrete a Segrate e Solaro troverete inoltre anche gli erogatori alla spina di detersivo per i piatti, e di detersivo e ammorbidente per i vostri lavaggi in lavatrice.

Non vi resta che fare un salto da noi, ci trovate nell’hinterland milanese, nel comune di Segrate, tra Cologno Monzese e Milano San Felice, e nel comune di Solaro, tra Cogliate e Garbagnate Milanese…

Venite presto!

  • Post Author:
  • Post Category:Ambiente