Il valore biologico

Il termine biologico racchiude in sé tutto un mondo, a partire dal suo significato, senza dimenticare le certificazioni proprie del biologico, e naturalmente l’agricoltura e l’allevamento biologici con i loro derivati, solo per citare gli assi portanti dell’universo bio.

Invece, si sente parlare con meno frequenza di valore biologico, un’espressione che pur non essendo direttamente collegata alle componenti che sostanziano il mondo del biologico, le richiama comunque, inevitabilmente.

Il valore biologico altro non è che un aspetto nutrizionale che identifica la qualità delle proteine e il potenziale plastico degli aminoacidi contenuti negli alimenti.

Come è noto, le proteine sono delle macromolecole costituite da carbonio, ossigeno, idrogeno e azoto, impiegate dal nostro organismo per la strutturazione delle cellule e come sostanze dalle precise funzioni biologiche, si pensi per esempio agli enzimi, agli anticorpi, ai pigmenti respiratori, agli ormoni…

Gli aminoacidi sono invece dei composti organici, presenti in natura in 23 diversi tipi, che combinandosi tra loro danno vita proprio alle proteine.

Ma 9 dei 23 aminoacidi non possono essere sintetizzati dal nostro organismo, e dobbiamo quindi assumerli attraverso l’alimentazione. Si tratta degli aminoacidi detti essenziali, dall’alto valore biologico, che le proteine animali, ovvero la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati forniscono al nostro corpo.

È inferiore invece il valore biologico delle proteine vegetali presenti nei cereali e nei loro derivati, mentre le proteine della soia e dei legumi hanno un valore biologico simile a quello della carne.

Sia come sia, è bene chiarire che per valore biologico si intende la percentuale di proteine che il nostro organismo riesce a trattenere.

E se volessimo classificare gli alimenti presenti sulla nostra tavola in base al loro valore biologico proteico, dovremmo mettere al primo posto le uova e il latte, al secondo la carne, il pesce e il formaggio, e sul gradino più basso del podio i legumi. Seguono i cereali.

Alimenti tutti che potere trovare nei nostri negozi NaturaSì di Segrate e di Solaro, dove il nostro personale saprà soddisfare ogni vostra richiesta: il mondo del biologico non è solo il nostro lavoro… è anche la nostra passione!

Ci trovate nel comune di Segrate, tra Cologno Monzese e Milano San Felice, e nel comune di Solaro, tra Cogliate e Garbagnate Milanese…

Vi stiamo già aspettando!