Perché mangiare biologico

Col passare degli anni il biologico è diventato una realtà consolidata, tanto da riuscire a convincere sempre più persone a sposare la filosofia bio, e di conseguenza a portare anche la grande distribuzione a puntare sui prodotti biologici.

Resta quindi sempre opportuno chiedersi perché mangiare biologico.

Il mondo bio contiene in sé una miriade di aspetti positivi, che si riversano per nostra fortuna sul benessere della Terra e dei suoi abitanti.

Il presupposto del biologico è infatti il rispetto dell’ambiente. Le tecniche adottate dall’agricoltura biologica e dall’allevamento biologico dimostrano una cura estrema per la natura e per chi da sempre la popola.

Nei terreni destinati all’agricoltura vengono impiegate solo sostanze organiche e si praticano sistemi di coltura che non sfruttano il suolo in maniera intensiva, e ne rispettano anzi i cicli naturali, assecondando il ritmo delle stagioni.

Agli animali viene garantita libertà di movimento in ampi spazi e vengono nutriti con alimenti vegetali, monitorando il soddisfacimento del loro fabbisogno quotidiano. È messo al bando l’utilizzo di sostanze da laboratorio che ne stimolino la crescita.

Ne risultano cibi naturali in tutto e per tutto, il che può essere una risposta più che soddisfacente alla domanda sul perché mangiare biologico.

Sarebbe però una risposta non esaustiva, perché è bene ricordare che i prodotti bio che finiscono sulla nostra tavola sono sottoposti a normativa di legge, come stabilito dall’Unione Europea: un iter legislativo preciso si occupa infatti della loro produzione ed etichettatura, e dei successivi controlli, superati i quali i prodotti ottengono la necessaria certificazione, e il nulla osta all’immissione nel mercato internazionale.

Legge è sinonimo di sicurezza e tutela: gli alimenti bio vengono testati e mai geneticamente modificati, e a dirla tutta gli OGM non sono altro che l’antitesi dei principi che sostanziano la filosofia del biologico.

Il cibo bio è sano, in una parola. Abbonda di vitamina C, di antiossidanti, di calcio, ferro, magnesio e minerali, e come se non bastasse aiuta il nostro organismo a smaltire le tossine.

Si tratta di proprietà benefiche che toccano naturalmente anche i produttori, che oltretutto con il sistema della filiera corta hanno modo di instaurare un rapporto diretto con i consumatori, spesso proprio in azienda.

E di fronte a tanti vantaggi, diventa quasi superfluo rispondere alla domanda sul perché mangiare biologico.

Ma noi di NaturaSì siamo pronti a darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno, soprattutto se verrete a trovarci nei nostri punti vendita di Segrate e Solaro, in provincia di Milano…

Vi aspettiamo nel negozio NaturaSì Segrate, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Pioltello, e nel negozio NaturaSì Solaro, poco distante da Saronno.

Venite presto!